top of page

Fiori di Bach: Holly, un aiuto per lo stomaco

I disturbi digestivi, lo sappiamo, possono avere origini diverse.

Difficile dunque pubblicare un post che sia "universale" e quindi fruibile da tutti, tenuto conto che in Naturopatia non esistono protocolli.Ogni individuo ha caratteristiche genetiche , ha un'esperienza di vita, vive emozioni come nessuna altro al mondo e, come nessun altro al mondo, potrà trarre beneficio da rimedi che la natura mette a disposizione.

Interessante strumento di guarigione , conosciuto in particolare per gli effetti sullo stato emotivo dell'uomo, sono i Fiori di Bach che, accuratamente utilizzati , possono avere straordinari effetti anche sul corpo.

Secondo la filosofia floriterapica di Bach, la vera causa della malattia va ricercata dentro sè stessi.I conflitti interni, la rabbia, l'insoddisfazione, l'indecisione, ci allontanano dai nostri veri bisogni indebolendo gli organi e facendo strada alla malattia che diventa una "spia" benefica e necessaria per segnalarci che qualche aspetto della nostra vita va corretto.

Ognuno di noi ha un "difetto" che secondo Bach non è altro che la miglior qualità vissuta in modo distorto ed è su di esso che quotidianamente inciampiamo complicandoci la vita.

Con i suoi Fiori, Bach vuole insegnarci, una volta individuato il "difetto", a non soffermarci troppo su di esso ma piuttosto sulla lezione che abbiamo bisogno di imparare, rendendoci responsabili e mettendo in moto il processo di guarigione.

La segnatura, ovvero l'aspetto fisico delle piante, è un interessante modo di descrivere la persona che ha bisogno di quel rimedio specifico. Osservandone il colore, la forma, il portamento , il terreno in cui cresce, abbiamo la possibilità di comprendere con maggior profondità gli effetti dei rimedi sulla personalità umana.


Consideriamo Holly, l’ agrifoglio: è caratterizzato da un tronco dalla corteccia sottile e rami con foglie spinose a protezione, con bacche rosse e velenose per l’uomo.

Il tronco ci riporta alla vulnerabilità della persona che spesso sceglie l’aggressività (il rosso delle bacche è il colore della rabbia)come forma di auto protezione (le spine).

Si tratta di persone molto sensibili, piene di risorse e che vivono intensamente le emozioni ma che hanno una percezione del mondo che si basa sull’ attacco e la difesa a causa della perenne sensazione di essere raggirati.

Sono passionali, pretendono di ricevere un amore altrettanto intenso e non vedono la possibilità che possano esistere sentimenti più “riservati”, per questo si sentono arrabbiati, irritati,gelosi e sospettosi.

La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna che sentimenti come la rabbia e l’irascibilità colpiscono in modo particolare il Fegato che , essendo un organo dotato di grande energia, compromette a cascata la funzionalità energetica di altri organi tra cui stomaco e milza , con manifestazioni quali: difficoltà digestive, vomito, gastriti, diarrea, gonfiori, edemi.

Holly è un rimedio utile per placare l’irritabilità, l’inquietudine , la gelosia tipiche del soggetto e, modulando l’ira ed il risentimento, apporta armonia al Fegato e a tutte quelle manifestazioni acute, intense ed irritanti all’apparato digerente.

Holly mette in luce una qualità: l'amore superiore . Il rimedio floreale insegna ad entrare in contatto con il proprio cuore , insegna a perdonare e a lasciar andare , osservando ciò che di positivo c’è nelle persone e nelle situazioni, proteggendo da sentimenti e pensieri negativi

Holly ci protegge da tutto ciò che non è amore universale. Holly ci apre il cuore all’amore divino.

Edward Bach

23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page