top of page

ARGILLA : dagli Egizi ai giorni nostri un rimedio di grande efficacia.

L'argilla vanta , fin dall'antichità, innumerevoli proprietà.

Mentre gli antichi Egizi, non conoscendone le proprietà chimiche, la utilizzavano seguendo il proprio istinto sia a scopo cosmetico che curativo, fu nel 1920 che l'abate Kneipp la propose come una potente medicina naturale. Negli anni che precedettero Kneipp fu utilizzata per guarire dal colera, per disintossicare, per stimolare gli organi meno efficienti.

In Germania e Svizzera fu utilizzata dagli ospedali per il trattamento della tubercolosi.

Ma cos'è l'argilla ?E perché è così efficace?

Cominciamo col dire che l'argilla viene classificata tra i minerali ed è , di fatto, un organismo minerale complesso esattamente come lo è l'organismo umano: la sua composizione chimica vede al primo posto la silice, seguita da allumina , biossido di titanio,magnesio,potassio, sodio ....seguiti a loro volta da sette metalli (argento,ferro,mercurio,stagno,rame,piombo e oro) che richiamano un possibile collegamento con i sette organi del corpo umano.

E' grazie a questi sette metalli che l'argilla può essere considerata un RIEQUILIBRATORE dell'intero organismo oltre che ad essere un ottimo antiossidante grazie contenuto di selenio.

Perchè è così efficace? Perchè assorbe veleni e tossine che trasporta verso l'esterno, sfiamma, purifica, disintossica il sangue e rigenerando le cellule.

La qualità comunemente utilizzata è quella VERDE VENTILATA , di cui se ne fa un uso sia esterno che per interno.

Nel primo caso si utilizza sotto forma di "cataplasmi" o fasciature/bendaggi indicati per stimolare il sistema immunitario, per alleviare stati infiammatori acuti o cronici dell'apparato digerente (gastriti,coliti,stipsi,diarrea...), per remineralizzare l'organismo in caso di osteoporosi , per traumi,contusioni,dolori e ferite aperte (direttamente sulla ferita è cicatrizzante e sterile).

Ad uso interno è remineralizzante, antisettica, battericida ,cicatrizzante e contribuisce inoltre a riportare il ph corporeo al giusto equilibrio.E' inoltre un potente chelante in grado di disintossicare l'organismo da metalli pesanti.


COME EFFETTUARE UN CATAPLASMA

Versare in un recipiente NON metallico dell'acqua fredda e argilla quanto basta a ricoprire la superficie dell'acqua.Lasciare riposare fino a completo assorbimento.

Mescolare con un cucchiaio di legno e stendere uno strato di impasto su un foglio di carta tipo carta da pacco un po' spesso oppure su un telo , rivestendo poi l'argilla con una garza per evitare il contatto diretto con la pelle.

Applicare sul ventre o dove necessario, avendo cura di avvolgere la zona con una coperta di lana per mantenere il calore.

Può essere lasciata in posa anche tutta la notte.

Non applicare MAI sull'addome dopo i pasti, durante il ciclo mestruale e sui reni.


CONSIGLI PER L'USO INTERNO

Sciogliere mezzo cucchiaino da caffè di argilla verde ventilata in mezzo bicchiere di acqua, mescolando il tutto con un bastoncino di plastica o legno.

Lasciare riposare per una notte coperto con una garza in modo che l'argilla si depositi sul fondo.

Al mattino seguente bere l'acqua a digiuno, lasciando sul fondo l'argilla depositata.

Dopo circa 1 settimana passare da 1/2 cucchiaino a 1 intero.

Continuare l'assunzione per un mese poi sospendere.

Controindicata in caso di assunzione di farmaci salvavita, stritichezza importante, diverticoli ed ernie con tendenza allo strozzamento.



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page